La parola "simposio" viene dal greco symposion che significa "bere insieme".
Già questo basterebbe per descrivere cosa fosse questo momento, così centrale nella cultura greca. Era un momento di condivisione e di fratellanza, in cui si celebravano l'amore, l'ospitalità e la gioia di vivere. Questo però non deve indurci a pensare che il simposio si limitasse ad una "bevuta in compagnia", o meglio, per il popolo ellenico la bevuta in compagnia non era mai fine a se stessa. Era un momento sacro, in cui si consumava il vino, dono di Dioniso, il quale si credeva scendesse nel vino stesso per alleviare le sofferenze della vita e portare ispirazione divina agli uomini.
Il simposio si collocava solitamente dopo la cena ed era riservato - con poche eccezioni - solamente agli uomini. Il padrone di casa e i suoi ospiti si riunivano in una sala apposita oppure la sala in cui era avvenuta la cena veniva allestita per quello che sarebbe avvenuto. Tutti prendevano posto sui klinai, i lettini, si cingevano la fronte con corone di edera (sacre a Dioniso) e al centro veniva allestita una piccola tavola con alcuni stuzzichini dolci o salati. Ma - come già è stato detto - il protagonista del simposio era il vino, che veniva portato al centro della sala in un grande vaso detto "cratere" e lì miscelato con acqua e poi servito nelle coppe agli ospiti.
Tra i presenti veniva eletto o estratto a sorte un simposiarca, che dava inizio al simposio offrendo una libagione a Dioniso, sceglieva la quantità di acqua con cui miscelare il vino e determinava le "regole" della serata.
A quel punto ci si dedicava alla musica, alla danza ai giochi e, soprattutto, al dialogo. Sì perchè nel simposio, oltre a condividere il vino, si condividevano idee. Filosofia, arte, religione, politica... tutto diventava oggetto della ricerca condivisa di Sapienza.
I "Figli del Sole" e il Simposio
Il Simposio è una delle attività che - da molti anni - proponiamo con successo, sia in occasione di eventi come rievocazioni storiche, sia come evento unico.
Durante il nostro Simposio, il pubblico è invitato a sedersi con noi, condividendo con noi il cibo e il vino speziato, e a dialogare su un argomento proposto dal simposiarca.
Accompagnati dalla musica e avvolti dalla calda luce delle candele, i nostri ospiti possono così condividere le loro idee, esperienze e opinioni, nello spirito del dialogo e della comune ricerca della saggezza.
Nessun commento:
Posta un commento